GOLDEN HAWK
La nuova ogiva in piombo rivestita in ottone
della LeadExtrusion

 

Dopo le prime prove eseguite negli scorsi mesi è arrivato il momento di testare le Golden Hawk a fondo: abbiamo provato le palle della LeadExtrusione "Golden Hawk", anima in piombo e "sabot" in ottone per migliorare la tenuta in canna, evitare impiombamento, rendere queste palle totalmente frangibili all'impatto con materiale come il piombo, estremamente morbido e capace di deformarsi totalmente e con facilità, mantenendo il loro costo al di sotto della media rapportato a proiettili che offrano le stesse caratteristiche.

La LeadExtrusion è già riuscita a superare i nostri test e sembra si possano avviarsi a un ottimo successo.

La prova:
1) verificare la loro stabilità in traiettoria e quindi la precisione
2) verificare che non avvenga alcun distacco del mantello duratte la traiettoria o in canna
3) verificare la tenuta del mantello e la reale frangibilità della pallottola all'impatto

La Golden Hawk si presenta come un proiettile semi incamiciato a testa molle (di tipo non espansivo ma semplicemente deformabile) con camiciatura in ottone da 0,6mm., la parte restrostante lascia scoperta l'anima in piombo e denota come il proiettile sia stato prodotto e assemblato per formatura a freddo. Si tratta effettivamente di una lavorazione semplice che abbatte i costi ma da vita a un vero e proprio proiettile semi blindato (soft point) di tipo "spitzer" avendo anche la parte posteriore rastremata come i proiettili per arma lunga dedicati al tiro. (nella foto sotto un proiettile match cal.30 con la coda rastremata di tipo "spitzer" preferita da tutti i tiratori del Bench-Rest e la nostra Golden Hawk 9mm. che denota la stessa rastrematura. )

Abbiamo quindi assemblato le nostre munizioni 9x21 classiche con le dosi utilizzate per qualsiasi altro proiettile di tipo blindato e ramato, usate per le gare di tiro.
Il ricaricamento non ha presentato problemi sia con la pressa manuale che con la nostra Pro1000 datata sensibile a ogni variazione che non sia un proiettile ogivale blindato. La forma della base del proiettile 9 mm. migliora e facilita l'inserimento nei bossoli non svasati.

Il peso di questi proiettili è di 125 grs e il loro diametro medio è di 0,356 pollici con uno scarto di soli 0,0002 pollici.

Qui sopra la comparazione dei diametri dei proiettili Leadextrusion con altri di note Ditte, appare avidente ll'ottima scelta del calibro e la precisione di lavorazione.

 

La serie di proiettili per il 9 mm.
le "Golden Fox; le Iridium e la "Golden Howk"

 


 


OAL 29,6mm.

 

Dati di ricaricamento:

POLVERE DOSE INNESCO LUNGHEZZA MUNIZIONE PROIETTILE PESO VELOCITA' ENERGIA
Nobel Sport GM3 4,2 grs CCI 29,6 mm. Golden Hawk 125 grs 340 mt/sec 47,2 kgm

 

 

La prova alla distanza classica di 15 (bersaglio a sinistra) e 25 metri (bersaglio a destra) ha dato ottimi risultati di stabilità e precisione in due modelli di armi classiche: Beretta 98FS inox e Beretta Elite II.

I proiettili si sono dimostrati ottimi resistendo alle sollecitazioni di sparo, mantenendo un ottima stabilizzazione e precisione. Vi è anche un bersaglio eseguito a 30 mt. che non avrebbe dovuto fare parte della prova, andando oltre le classiche distanze di tiro ma vogliamo mostrarlo.

Come detto il ricaricamento si presenta semplice e agevole, la forma rastremata del proiettile nella sua base consente di utilizzare bossoli lievemente svasati così da stressarne meno il bordo e allungandone la vita di moltissimi spari, inoltre con dosi non eccessive si riescono a ricaricare decine di volte senza problemi.

La prova di deformabilità è consistita nello sparare i proiettili ricaricati in munizioni 9x21 in pacchi di riviste per vedere la loro disintegrabilità all'impatto o l'eventuale distacco della camiciatura anche a basse velocità, cosa poco auspicabile se si vogliono sparare questi proiettili con dosi variabili di polveri.

Questi proiettili sono arrivati a perforare anche sei riviste di medio spessore senza che la camiciatura si distaccasse. Alle basse velocità d'impatto si riesce a mantenere quasi integro il proiettile, solo con velocità alte l'intero proiettile inizia a disintegrarsi anche all'impatto con materiali di media durezza come la carta delle riviste.

Nelle immagini sotto è possibile vedere alcuni proiettili recuperati dopo la prova, Da sinistra un proiettile sparato a bassissima velocità e al centro un secondo a velocità lievemente superiore, come si può vedere la camiciatura non si distacca nemmeno quando il piombo viene spinto fino a trasformarsi nella classica forma a fungo di tutti i proiettili semi incamiciati. La terza foto più a destra raffigura un proiettile sparato a velocità elevata, il piombo viene letteralmente estruso e disintegrato in molti frammenti, la camiciatura si svuota rimanendo un "anima" senza alcun peso, in caso di rimbalzo du superfici dure come muri, il proiettile garantisce la sua frangibilità e il ridotto pericolo.

Questi proiettili vengono venduti online ad un prezzo più basso di qualsiasi proiettile semi incamiciato prodotto in Europa. Con esso la Ditta di Paderno produce anche proiettili ramati e ottonati in vari colori e calibri, dal classico 9mm. al .40 e .45
E' possibile ordinare direttamente attraverso il catalogo della LeadExtrusion rimanendo comodamente a casa, i proiettili vengono recapitatia mezzo corriere in sacchetti di plastica spessa inseriti un cartoni.


Da sinistra il proiettile "Golden Fox" con ricopertura in ottone
Il proiettile "Iridium" con ricopertura in bronzo bianco
e al centro la nostra "Golden Hawk"