Tiropratico.com


 

 

UNA 9X21 TUTTA "ACCIAIO"

Conosciamo oramai la LEAD Extrusion un industria Europea per la lavorazione del piombo, provvede alla ricopertura in piombo su cavi elettrici e fibre ottiche secondo le norme internazionali con lavorazione tramite estrusione a freddo; ha provveduto alla costruzione di componenti per il CERN di Ginevra e per l'Istituto Nazionale di fisica di Pavia; esegue la produzione di estrusi lavorati meccanicamente per la radioprotezione e per il settore nucleare.

Il settore si è espanso abbracciando anche il campo sportivo del tiro con la produzione di proiettili per armi corte di ottima fattura.

Non si tratta però di semplici proiettili in piombo ma proiettili con ricopertuta prodotta galvanicamente saldamente unita al cuore del proiettile (in piombo) che a differenza delle camiciature classiche che si distaccano dal cuore interno all'impatto, non è più separabile da esso e ne conferisce una durezza superficiale pari a quella di un proiettile incamiciato permettendone però lo schiacciamento all'impatto e quindi minore pericolo di rimbalzo. Inoltre la ricopertura, sia essa in metallo meno nobile come il rame o con il più apprezzabile "bronzo bianco" (di cui parliamo in questa pagina), include l'intera superficie del proiettile, mentre sappiamo che i classici proiettili incamiciati lasciano scoperta una parte del piombo interno proprio nella loro parte posteriore esposta alla forza di sparo e quindi con emissione di polveri di piombo allo sparo, cosa che non avviene con i proiettili Lead Extrusion.

Ecco i proiettili di peso certificato in cal. .356 (per il 9mm.) in cal. .357 (per il 38 e il 357 magnum) in cal. .400 (per il .40SW) e in cal. .451 (per il .45acp/hp). Tutti con ricopertura spessa (120 micron) che ne garantiscono un ottima tenuta di canna anche a velocità sostenute, richieste nei calibri .357 e .400.

 


9x21: bosolo cromato ricaricato con palle di peso certificato "IRIDIUM" bronzo bianco

 

 

Per chi usa bossoli nichelati la palla "IRIDIUM" di colore "acciaio" è il complemento "d'arredo", se così si può dire, per una cartuccia non solo precisa ma bella a vedersi. Così come la palle "GOLDEN FOX" di color "oro" si sposano perfettamente con i bossoli in ottone dello stesso colore. La Lead Extrusion ha saputo cogliere questa opportunità ed è l'unica industria che fornisce proiettili con ricopertura spessa in più "colori" adattabili al tipo di bossolo utilizzato, per quei tiratori più esigenti che desiderano anche la perfezione del colpo d'occhio.

Come già specificato la ricopertura galvanica è per tutti i proiettili di 120 micron, scelta ormai imposta dalla richiesta del mercato che ricerca proiettili abbastanza duri per sopportare lo stress balistico delle gare di tiro, inoltre permette di ricaricare i propri bossoli senza svasarli (come si fa per i proiettili incamiciati). Solo per i grossi calibri viene ancora prodotta una palla con ricopertura da 30 micron, la dove le velocità allo sparo consentono di limitare la durezza del prodotto. Questi proiettili garantiscono la totale assenza di emissioni di polveri e vapori di piombo.

I calibri prodotti sono: 9mm (tutti i 9 come il 9x21 e il 9 corto); .38/357; .40; .44; .45.

Ecco nella foto qui sopra come si presentano le parti posteriori dei proiettili, più a sinistra, due proiettili classici incamiciati, si nota come il biombo nudo (in questa conformazione) rimanga a contatto con i gas di esplosione, i quattro proiettili più a destra, prodotti dalla Lead Extrusion denotano una protezione totale anche nella parte posteriore del proietto sempre di spessore uguale a tutta la sua superficie.

Ma quanto è spessa la ricopertura che ingloba il piombo all'interno ? Noi abbiamo tagliato un proiettile e lo abbiamo fotografato al microscopio:

Nulla da invidiare a una camiciatura classica, non solo lo spessore è elevato ma in questo caso la parte in rame a diretto contatto con il piombo è solidamente ad esso legata e non se ne distacca nemmeno agli impatti più devastanti.

La Lead Extrusion vende direttamente al pubblico online, basta andare sul sito http://www.leadextrusions.it/ e scaricare il catalogo oppure accedere direttamente al negozio virtuale dove è possibile ordinare immediatamente scegliendo il prodotto di interesse e la quantità desiderata, quindi proseguire nei classici passaggi per concludere l'acquisto e ricevere comodamente a casa il prodotto scelto. Per grosse quantità ci sono ottimi sconti, gruppi di tiratori possono unirsi per ricevere in un unica spedizione la quantità di proiettili da dividersi successivamente tra tutti.

Le prove di tiro utilizzando i proiettili Lead Extrusion non hanno dato problemi, la loro stabilità è ottima e anche se il peso per i proiettili di prezzo inferiore abbia alcune variazioni dalla media, in fase di tiro non si ha alcun riscontro negativo. Nel ricaricamento di questi proiettili si usa la stessa tecnica che si userebbe per proiettili blindati, le dosi possono essere anche sostenute quindi risultano adatti al tiro dinamico sui pepper pop e le altre sagome metalliche da abbattere.

le
Via Del Pavione, 17
25050 Paderno F.C. (BS)
Tel. 030 657568 - Fax 030 6577444
http://www.leadextrusions.it/
info@leadextrusions.com

 


Le principali produzioni per il 9mm. Da sinistra le palle IRIDIUM di color acciaio inox, le GOLDEN FOX di color oro/ottone, le BLACK EAGLE in nikel nero, le classiche a base ramata e le ultime nate, le GOLDEN HAWK molto simili alle più conosciute semiblindate.

 

La misura di precisione dei proiettili "iridium" hanno dato un diametro medio dei proiettili di 0,356 pollici, diametro e durezza adatti anche alle rigature poligonali delle armi come la Glock, raffrontati con i classici proiettili prodotti dalle grandi industrie appaiono chiaramente di ottima qualità. Qui sopra nelle foto la comparazione del diametro al millesimo di millimetro.

 

 

  Tiropratico.com