PULIZIA CON IL PAUL CLEAN

di: Mario favaron (recorman di Bench Rest)

  • 13 Maggio 2017


Bench Rest e dintorni: la pulizia della canna per il tiro di precisione:

Dopo aver fatto un articolo sulla pulizia tramite il WIPE OUT ( vedi articolo ) mi si è presentata l'occasione (gentilmente offertami da ACCURACY RELOADING di Ferruccio Cataldo ) di testare i prodotti della Paul Clean .

Li conoscevo già di nome , ma non li avevo ancora provati , allo scopo , dopo una sessione di tiro con il mio 308 W. di 40 colpi ho volutamente ripetuto quanto già fatto con il Wipe-Out , ovvero medesima arma e medesimi colpi .

Nelle foto seguenti è possibile seguire l'iter di pulizia , avvalorate da foto fatte con il bore-scope , prima – durante e dopo pulizia.

Nella foto sopra e qui sotto, si evidenziano , la carabina , il finto otturatore , la bacchetta Dewey , il bore-scope e naturalmente i prodotti della Paul-Clean (liquido sramatore e patch ) mentre nella successiva si illustra il metodo usato per fare foto al Bore-Scope

La pulizia

Le patch sono disposte in un rotolo da 1000 e di facilissimo uso la loro forma a croce permette di versare il liquido sulle superfici che direttamente interessano la pulizia (evitando inutili sprechi Il solvente poi , si dimostra di una efficacia che mi ha lasciato sorpreso.

Le foto che seguono , evidenziano lo stato della canna prima di iniziare la pulizia (mi ripeto : 40 colpi )

Ho passato 2 Patch imbevute di solvente e atteso per 5 minuti trascorsi i quali , ho passato una patch asciutta per evitare> danni all'introduzione del bore-scope ( è estremamente delicato

ed è meglio non bagnare lo specchio angolare ) La foto che segue , evidenzia già una buona pulizia …

Ho ripetuto il passaggio precedente (2 patch imbevute, 5 minuti di

attesa e una asciutta ) il risultato si evidenzia nelle foto successive:

 

Per scrupolo , ho usato uno scovolo in bronzo , imbevuto di solvente per un totale di 10 passate per poi pulire con 3-4 patch asciutte, nelle foto seguenti si evidenzia il risultato ottenuto

Come ultima immagine , il totale delle patch impiegate .

Il tutto non ha richiesto più di 30 minuti , pertanto mi sento di consigliare tale prodotti anche ai neofiti , tengo però a precisare che la canna della carabina in oggetto , ha al suo attivo un considerevole numero di colpi , non è in acciaio inox e presenta evidenti segni di usura , non ho utilizzato canne delle mie carabine da Bench Rest per rendere più veritiero il confronto con prodotti precedentemente testati.

Spero con questo articolo di suscitare il Vostro interesse e di averVi aperto un'altra finestra sui prodotti di pulizia in continua evoluzione.

Con i miei più sinceri ringraziamenti

Favaron Mario.