ARMI: GLOSSARIO
DELLA TERMINOLOGIA NEL CAMPO DELLE
ARMI A FUOCO.
(l' ordine alfabetico non sempre è seguito)
ACP: (Abbreviazione/Abbreviation) "Automatic Colt Pistol." Termine proprio usato per la prima volta dalla Colt per identificare le cartucce usate nelle armi automatiche e semiauto.es., .25 ACP, .32 ACP, .380 ACP, .45 ACP. Oggi divenuto di uso comune per molte le munizioni anche di altre marche.
ACCURACY: accuratezza
ACE: (Abbreviazione/Abbreviation) Ackley Controlled Expansion. Nome del proiettile disegnato da Ackley alla fine degli anni '50, indica in questo caso il proiettile che ha un' espansione controllata all'impatto.
Action: AZIONE, indica che tipo di meccanismo utilizza l'arma in questione e ne indica la caratteristica, se automatica, semiautomatica o monocolpo, se ad azione singola o doppia, a leva, ad otturatore ecc..
Antimony: Antimonio usato nella miscela di piombo per la fabbricazione in casa di proiettili fusi, da al piombo capacita di forma e durezza. (impedisce al piombo di ritirarsi durante il raffreddamento) Il proiettile fuso è una miscela di piombo, antimonio, stagno. Il proiettile forgiato a freddo è di solo piombo.
ADJUSTABLE: regolabile
AE: (Abbreviazione/Abbreviation) 1. Automatic Ejectors / Espulsione Automatica dei bossoli. 2. Action Express / Indica spesso un tipo di cartuccia.
Airgun: (n. Sus.) Arma ad aria compressa o gas compresso.
AIMING: mirare
Ammunition: (n. Sus.) MUNIZIONE o cartuccia composta da bossolo, carica di lancio, innesco e proiettile.
Anvil: (n. Sus.) Innesco Anvil o innesco Boxer è l'innesco oggi adoperato per la ricarica delle munizioni in metallo, si riconosce dal fratello "innesco Berdan" perchè contiene l'incudinetta che permette l'accensione del detonante per mezzo della percussione, il Berdan non ha incudinetta che è montata nel bossolo. E' quindi montato su bossoli a due fori di vampa (oggi non più utilizzati). gli inneschi non sono intercambiabili e così i bossoli.
Archibugio / Arquebus: Arma ad avancarica portatile del 1500 a canna lunga.
Arcane/ Metal Percing: Cartuccia militare ad alta capacità perforante. caratterizzata da un proiettile conico molto appuntito, la Arcane GS7. Vietate dalle convenzioni nell'uso di difesa.
Arma combinata / Combined arm : Arma che combina più calibri insieme, quale il billling / il drilling per la caccia; essi montano una o due canne lisce e una rigata.
ARMORY: la fabbrica delle armi
Assault weapon / Assault rifle / Fucili d' assalto: Fucile D'Assalto tipica arma militare leggera e a grande capacità di fuoco per la fanteria, molto portatile e resistente.
Artillery: Artiglieria Tutto l'armamento non portatile quale cannoni, mortai, ecc.
Auto: Abbreviazione di Automatica, arma a ripetizione automatica. (mitra)
Auto-Ordnance Corp: Associazione USA: West Hurley, NY 12491 USA
Autoinfiammazione: Fenomeno che si ha nelle armi quando la temperatura di canna raggiunge la capacità di far esplodere la carica di lancio della munizione che viene incamerata; avveniva nei primi mitra se usati a lungo.
Automatic / Self loading: vedi ACP, Auto.
BAC: (Abbreviazione/Abbreviation) Browning Arms Company.
B.P. (Ball-Powder): Polvere di forma sferica. Nome usato anche dalla Winchester per riconoscere un certo tipo di polveri.
BALL: palla
Ballistics / Balística: La scienza che studia i fenomeni del tiro. Teoria balistica, che si accosta alla meccanica reale ma non può uguagliarla.
Ballistics, Interior: Balistica Interna, lo studio dei fenomeni dello sparo nell'arma.
Ballistics, Exterior: Balistica Esterna, lo studio dei fenomeni del tiro nell'atmosfera.
Ballistic Coefficient: (BC) Coefficiente di aerodinamicità di un proiettile, utile per i calcoli balistici di parabole di tiro.
Barrel: Canna
BARREL GAP: spazio tra canna e camera di cartuccia o tamburo
BEDDING: ancoraggio dell'arma allacalciatura
Battery / Bateria: Denominazione di un gruppo di artiglieria. Nome del complesso di meccanismi di scatto nei fucili di un tempo, di tipo giustapposto. (doppiette e sovrapposti)
Bayonet: Baionetta: Lungo coltello che si monta all'estremità della canna di un fucile per l'attacco ravvicinato, considerato arma propria ne è vietato il porto.
Berdan primer / Fulminante o innesco Berdan: Innesco non più in uso, i bossoli hanno due fori di vampa e non sono ricaricabili con i convenzionali mezzi a disposizione.
Beretta USA: Dirección postal: 17601, Indian Head Hwy, Accokeek,MD 20607 USA. www.beretta.it
Birdshot: Pallini per il tiro ai volatili
Black powder: Polvere Nera
Blank Cartridge: Cartuccia in bianco o a salve
Blow Back: Meccanismo di chiusura delle armi a massa trattenuta da una molla.
Bolt-Action: Meccanismo di funzionamento di fucili ad otturatore girevole scorrevole.
Bore: Anima della canna
Bore Diameter: Diametro dell'anima della canna
Bottlenecked: Tromboncino, tipica svasatura della bocca delle canne di alcune armi datate.
Boxer primer / Fulminante o innesco Boxer: Vedi Anvil - Innesco oggi utilizzato nelle munizioni metalliche.
Brass: Bossolo metallico.
Breech: Freno di bocca, sistema che riduce il rinculo dell'arma.
Breechloader: Retrocarica, tutte le armi moderne sono a retrocarica, lamunizione viene inserita dal retro della canna, le altre ad avancarica perchè si caricano dalla bocca della canna.
Browning: Ditta di armil: Route 1, Morgan, UT 84050 USA. https://www.browning.com
Buckshot : Ricarica di cartucce a palla per armi a canna liscia la cui pala è sottocalibrata
Bullet / Proiettile : Il proietto di una cartuccia
Bullet Types: Tipo di proiettile
BHP - Bonded Hollow Point. . Proiettile a punta cava con inserto metallico indeformabile (vietato)
FMJ - Full Metal Jacket. Proiettile incamiciato o blindato
JFP - Jacketed Flat Point. Proiettile semicamiciato a punta in piombo rotonda scoperta, soffice. Molto usato per caccia
JHP - Jacketed Hollow Point. Proiettile incamiciato a punta cava. Vietato
JPF - Jacketed Pre-Fragmented. Proiettile la cui incamiciatura o semi-incamiciatura è preintagliata per provocarne una frammentazione controllata.
JTC - Jacketed Truncated Cone. Proiettile incamiciato a forma tronco-conica.
LTC - Lead Truncated Cone. Proiettile in piombo a forma tronco-conica.
LHP - Lead Hollow Point.Proiettile in piombo a punta cava. Vietato
LRN - Lead Round Nose. Proiettile in piombo a ogiva di forma tonda
PHP - Plated Hollow Point. Proiettile in piombo galvanizzato ( la cui superficie è ricoperta di una patina metallica di rame) a punta cava. Vietato
SJHP - Semi-Jacketed Hollow Point. Proiettile semi-incamiciato a punta cava. Vietato
SWC - Semi Wad Cutter. Proiettile di forma cilindro-conica e punta piatta (simile al tronco-conico ma meno appuntito)
TMJ - Total Metal Jacket. Proiettile totalmente incamiciato (solitamente i proiettili FMJ non sono camiciati nella parte posteriore dove il piombo interno è allo scoperto)
TC - Tronco coniche. Proiettile di forma conica troncata in punta
Ball Powder: Polvere per ricarica di forma sferoidale.
Bullet Mold: Matrice per la fusione delle palle in lega.
Bullet puller: Attrezzo per rimuovere i proiettili dai bossoli.
Caliber / Calibro: Calibro di un'arma.
Cannon : Cannone.
Cane guns : Arma insidiosa celata in un bastone.
Carbine / Carabina: Fucile a canna rigata.
Cartridge: Cartuccia o munizione.
Case-Shot: Granata antisommossa.
CCA: (Abbraviazione/Abbreviation) Colt Collectors Association. Associazione Collezzionisti Colt
CF: (Abbraviazione/Abbreviation) Centerfire. Innesco centrale o fuoco centrale. Munizione il cui innesco è posto al centro del fondello del bossolo.
Charger: Carica
Cannelure: Intagli in un proiettile per il crimpaggio o ingrassaggio. Circondano il proiettile nella parte che poi rimane nascosta dal bossolo.
Choke: Spazio interno di un bossolo o della canna
Clip : Stripper clips and en bloc clips: Un tempo usate come caricatori, oggi detti carichini nei revolver.
- Stripper clips hold 5 to 10 rounds of ammunition by their bases. To load the magazine, the clip is placed in a guide which is either a part of the gun, or a separate guide which slips onto the magazine. Weapons which may be loaded from stripper clips include the Lee-Enfield series of rifles, Mosin-Nagant Rifles, the M1903 Springfield, and the Mauser 1898. The Steyr-Hahn M1911 and Mauser "Broomhandle" semiautomatic pistols also use stripper clips. Stripper clips are also called "chargers."
- En bloc clips hold the cartridges together by their bases and their bodies; the clip and the rounds are inserted into the magazine as a unit. When the last round is loaded, the clip is automatically ejected from the magazine. Weapons loaded with en bloc clips include the Steyr-Mannlicher straight pull bolt action, the Mannlicher-Carcano rifles, and the US M1 Garand. (In the M1, the clip is ejected up after the last round is fired.)
Cock / to cock : Armare, Armare un'arma, armare il cane
Colt Industries: PO Box 1868, Hartfort, CT 06101 USA
Colt, Samuel: Lived 1814-62, American inventor; b. Hartford. His revolving breech pistol (patented 1835-36) was one of the standard SMALL ARMS of the world in the last half of the 19th cent. Colt also invented a submarine battery used in harbor defense and a submarine telegraph cable. "God created man... Sam Colt made them equal". Vivió entre 1814 y 1862, inventor americano nacido en Hartford, su desarrollo de una pistola tipo revolver fue una de las principales armas cortas en la segunda mitad del siglo 19. Colt también inventó una batería submarina usada en la defensa de los puertos y un cable del telégrafo submarino.
Coonan Arms: Inc., 830 Hampden Ave St Paul, MN 55114 USA.
Corto: 9 mm Corto e .38 Corto: Indicazione di varie munizioni per riconoscerle da altre simili: 9 mm Luger o .38 long
Cupro-nickel: Blindatura di alcuni proiettili militari che li rende molto più resistenti della semplice blindatura in rame
Cylinder / Cilindro : Alcune volte inteso come tamburo di un revolver molto più spesso inteso come parte del dosatore di polvere a cilindro rotante.
Chamber: Camera di cartuccia di una canna
Cast bullet: proiettile in piombo fuso a caldo.
Core: parte interna di un proiettile incamiciato.
Crimped primer: crimpatura degli inneschi nelle munizioni militari oggi non più in uso
Dan Wesson Arms: 293 Main St, Monson, MA 01057 USA. https://www.dan-wesson.com/
Delvigne System: Sistema ideato da Gustave Delvigne in Francia, così detto Camera forzata, camera di cartuccia di arma lunga o corta o d'artiglieria costruita appositamente per la prova di munizioni. Queste sono chiaramente con carica maggiorata.
Derringer: Piccola pistola monocolpo a una o più canne molto occultabile
Detonate . Detonante, esplosivo la cui velocità di esplosione è sempre molto superiore alla velocità del suono. Usato per determinare l'esplosione di una carica di esplosivo. Si trova anche negli inneschi.
Double-Action Meccanismo che permette di armare il cane con la semplice pressione del dito sul grilletto
Double-tap: (n.) Successione di due colpi in tiro rapido.
Dram: Misura uguale a 27,34 grani, (un grano è uguale a 0,0648 grammi)
Ducks Foot Pistol: Arma ad avancarica con 4 canne (Secolo XVIII).
Dud: Granata inesplosa
Dum-Dum Bullet: Si scoprì che caricando i proiettili per la munizione .303 British al contrario questi tendevano a capovolgersi nel bersaglio provocando gravi ferite, nacquero così i proiettili "dum dum". Successivamente si prese l'uso di deformare la punta dei proiettili che in precedenza era appuntita provocando la destabilizzazione del proietto e la sua esplosione in varie schegge all'impatto.
DWM: (Abbreviazione/Abbreviation) Deutsche Waffen and Munitions Fabrik.
Decap: attrezzo per la rimozione degli inneschi delle munizioni.
Elevation: Alzo verticale di un'arma per il tiro.
EN: (Abreviatura/Abbreviation) Ejército Nacional: Esercito Nazionale Argentino circa 1870 -1890.
Energy / Energía: Energia cinetica: E-kgm=((VxV)xP)/19620 cioè l'Energia cinetica espressa in kilogrammetri è pari alla velocità al quadrato per il peso del proietto diviso 19620. Questultimo numero è l'attrazione di velocità moltiplicata 2000 volte.
Expanding ball / Expanding button: Camera di espansione dei gas di sparo.
Expanding die: Matrice dei calibratori per la ricarica, espande il collo dei bossoli prima dell'inserimento della palla.
Explosive / Explosivo: Esplosivo
Express: (Adj.) Designazione delle cartucce Inglesi di grosso calibro o grande potenza, oggi chiamate Magnum. Oggi indica molte cartucce e in certi casi un tipo particolare di bossolo per carabina (Flangiato)
Erosion: erosione, avviene a causa delle elevate temperature di vampa nelle armi a fuoco, provoca l'usura della canna.
Fire Form / Fire Forming: ) Operazione di riformatura di un bossolo per mezzo di una esplosione (sparo) che lo fa aderire alla nuova camera che gli da la forma.
Flak: Termine Inglese e Tedesco per indicare un armamento antiaereo della II GM
Flash hole Lorifizio sulla canna da dove viene dato fuoco alla polvere nelle ermi ad avancarica.
Flintlock / (n. sus.) (Mz. Av.) Meccanismo a pietra focaia.
Foot-pound / Piede / Libra misura anglosassone.
Form Factor / Factor de Forma: Fattore di forma di un proiettile essenziale nei calcoli balistici.
Freedom Arms: PO Box 1776, Freedom, WY 83120 USA. https://www.freedomarms.com/
Glock: Importante ditta di armi, tra le prime ad avere usato il polimero nella costruzione di queste.
Grain: Avoirdupois unit of measure equal to 1/7000th of one pound. In the U.S., grains are used to measure the weight of bullets and powder charges. Note that a grain is not the same a granule of powder. Peso uguale a 0,0648 grammi. Si usa nelle tabelle di ricarica delle munizioni.
Grooves: parte o diametro più interno della canna rigata e delle sue rigature, Lands diametro misurato ai pieni delle rigature, cioè diametro minimo.
Gun : ARMA
Gas check: piatto metallico che si applica dietro i proiettili in piombo per preservarli dall'erosione.
Hammer : Cane o martello che percuote l'innesco. Percussore
Handgun / Arma corta: Pistola
Headspace: Lo spazio di gioco che una cartuccia trova nella camera a fuoco di un'arma, questo deve essere minimo.
Hollowpoint BULLET Vedi "HP." Vietata
Iron Sights Mire metalliche composte da mirino e tacca di mira.
Jacket Incamiciatura di un proiettile.
Keith-style bullet: Vedi semiwadcutter.
Kurz: Indicazione Tedesca di " Corto" vedi anche..
Lever-Action Meccanismo di ripetizione a leva inventato da Winchester
Lock time: Tempo che trascorre dalla pressione sul grilletto al momento della detonazione dell'innesco.
LR: (Abbreviazione/Abbreviation) Long Rifle. Lungo per carabina (riferito al .22 cartuccia a percussione anulare)
Lead: tipo di proiettile........piombo
MAG: (Abbreviazione/Abbreviation) Magnum Caliber . Calibro Magnum
Magazine Solitamente riferito al caricatore di un'arma.
Magnum: Definizione di un calibro o meglio di una munizione
Marlin Firearms Co.: 100 Kenna Dr, North Haven, CT 06473 USA.
Matchlock: Primo dispositivo di accensione nelle armi a fuoco, accensione a corda o a miccia.
Machine Gun: Arma da fuoco, inizialmente arma portatile oggi viene inteso per armi a grande volume di fuoco spesso su affusto come le vulcan a canne rotanti ma anche fucili mitragliatori, ecc.
Miquelet Lock: Accensione a pietra focaia nei fucili ad avancarica.
Mint: Arma in perfetto stato.
Minute of angle Misura di un angolo di tiro in minuti/sec.
Mold Bullet: Stampo per la formatura o fusione di palle in piombo.
Mortar . Mortaio, cannone con grande alzo e gittata modesta
Mossberg & Sons, Inc.: 7 Grasso Ave, North Haven, CT 06473 USA.
Musket MOSCHETTO - Fucile usato in guerra.
Muzzle Canna
Muzzleloader : Canna ad avancarica
Mould block: blocchetto fondipalle, matrice per la fusione di proiettili.
Neck Size Operazione di ricalibratura del colletto del bossolo.
Neck: Porzione di raccordo tra camera di cartuccia e canna
OAL: (Abbreviazione/Abbreviation) overall length. Lunghezza totale.
OB: (Abbreviazione/Abbreviation) Octagon Barrel. Canna ottagonale.
OBFM: (Abbreviazione/Abbreviation) Octagon Barrel Full Magazine.
Ogive : Di un proiettile, la forma.........ogivale
Open Base: Proiettile incamiciato ma non la sua base.
Overall Length (OAL): Di una cartuccia tutta la sua lunghezza carica, di una canna la lunghezza totale.
O&U: (Abbreviazione/Abbreviation) Over and Under.
Pan : parte di un'arma ad avancarica dove alloggia l'innesco.
Pedersoli, Davide &C.. Via Artigiani, 57, 25063 Gardone VT (BS), Italia.
Pistol / Pistola:
Pistol Grip Impugnatura di una pistola o revolver .
Fulminante / Primer: Innesco
PmK: (Abbreviazione/Abbreviation) Phosohor-geschoss mit StalKern
Polyshot: Arma capace di più colpi contemporaneamente perchè dispone di più canne.
Primer / Fulminante: (n. Sus.) Innesco. Il fulminato di mercurio era un esplosivo detonante usato negli inneschi di vecchia generazione.
Primer Leak: Fuga di pressione dalle pareti dell'innesco.
Primer Pocket: Alloggiamento del detonante nell'innesco.
Primer pocket reamer: Alloggiamento dell'innesco nel bossolo.
Primer Tool: Termine generico di alloggiamento dell'innesco o del detonante.
Powder Bridging: Dose di polvere per la ricarica.
Pump Action: Azione a pompa nei fucili.
Puller Bullet - pull: attrezzo per rimuovere le palle dai bossoli.
Recoil . Azione di rinculo.
Revolver: arma corta a tamburo.
Rifle: 1. (n. sus.) Carabina.
Rifling Rigatura delle canne.
Ruger, Sturm & Co. Inc.: Lacey Place, Southport CT 06490 USA.
SAKO Ltd.: Torula Works, PO Box 60, SF-40101 Jyvaskyala, Finlandia.
Sharps, C Arms Co Inc.: PO box 885, Big Timber, MT 59011 USA.
S&W: (n. Sus.) abbreviazione di Smith & Wesson,
Semiautomatic Semiautomatica..arma che spara un colpo ad ogni pressione sul grilletto ricaricandosi da sola.
Shotgun Fucile a canna liscia.
Shigt organi di mira.
SMLE: (Abreviatura/Abbreviation) Short Magazine Lee Enfield Rifle. Caricatore LEE del fucile Enfield
Smokeless powder Polveri da sparo senza fumo.
Smoothbore : canne lisce, sia di armi portatili che di artiglierie.
Softpoint: Proiettili a punta soffice.
Springfield Armory, Inc.: 420 West Main St., Geneseo, IL 61254 USA.
Smith & Wesson.: 2100 Roosevelt Ave, Springfield, MA 01102 USA.
Stecker / Set Trigger (double set trigger or single set trigger) Sistema per rendere lo scatto leggero.
Sturmgewehr: (n. sus.) German for assault rifle. Dizione Germanica che indica il fucile d'assalto. See assault weapon.
Submachinegun arma di piccole dimensioni ma grande capacità di fuoco (uzi pistol)
Thompson/Center Arms: PO Box 2426, Rochester, NH 03867 USA.
Tracer Munizione tracciante.
Trajectory Traiettoria Balistica di un proiettile.
Uberti, Aldo C.P. : 25063 Gardone VT, Brescia, Italia.
UIT : Unione Italiana Tiro
UMC: (Abbreviazione/Abbreviation) Union Metallic Cartridge Co.
Case: Bossolo
Varmint: Denominazione di un tipo di munizione e arma per la caccia media in USA
Muzzle velocity: Velocità iniziale di un proiettile misurata alla bocca della canna.
Wadcutter: Tipico proiettile per tiro a segno di forma cilindrica.
Walther: GmbH B.P. 4325, D-7.200 Ulm - Alemania
WCF: (Abbreviazione/Abbreviation) Winchester Center Fire. Cartuccia Winchester a percussione centrale.
Wea: (Abbreviazione/Abbreviation) Relativo alle cartucce disegnate da Roy Weatherby.
White, Rolling: Brevetto per revolver S&W.
Wildcat : Cartucce sperimentali o a produzione limitata.
Win: (Abbreviazione/Abbreviation) Winchester
Winchester: US Repeating Arms Company, PO Box 330-300, 275 Winchester Ave. New Haven, CT 06511. USA.
WRF: (Abbreviazione/Abbreviation) Winchester Rim Fire. Cartuccia Winchester a percussione anulare.
Bossoli: Rimmed = 38sp, 44 mag, ecc - fondello più largo
del bossolo
Rimless = 9x21, .45hp, ecc - fondello di larghezza
uguale al bossolo
Semi-Rimmed = 7,65 B - fondello leggermente più
largo del bossolo
Rebated = 41AE - fondello più stretto del bossolo
- data 2023