tiropratico.com

 

E' venuto il momento di preparare i nostri bossoli appena ricalibrati, prima di proseguire recuperate una vecchia federa di cuscino o la gamba di un paio di jeans che chiuderete da una parte con un nodo, versateci gli inneschi ricalibrati dentro e fateli rotolare all'interno per diversi minuti "impastando" questo sacchetto con le mani, al termine i bossoli saranno ripuliti della sporcizia più macroscopica.

Innescarli sarà la cosa più semplice. Come detto dovrete aver acquistato un innescatore manuale, attrezzo molto semplice da utilizzare, rapido, preciso e veloce.

Per semplificarvi tutto ho inserito in questa pagina tre rapidi filmati per spiegarvi più semplicemente come fare. Versate una quantità di inneschi, tra 50 e 100 nel contenitore (caricatore dell'innescatore), versateli tranquillamente dentro, poi agitate lateralmente per fare in modo che gli inneschi si girino tutti con la faccia dell'incudine in alto, se qualcuno non lo vuole fare aiutatevi con un dito. Chiudete il coperchio e l'innescatore è pronto. Inserite lo shell holder e iniziate a innescare il primo bossolo, agitando lievemente l'innescatore cosi che gli inneschi scendano verso la leva di innescamento. Forzate con il mollice la lava che spinge l'innescatore fino a sentire che l'innesco è entrato interamente, fate sempre in modo che gli inneschi non sporgano dalla base del bossolo ma siano a livello o poco sotto. Se qualche innesco vi sempbra ancora troppo sporgente ripassatelo spingendo con forza. L'innescatore, per quanta forza potrete fare, non può innescare esplosioni, quindi forzate, quando ve ne è bisogno, senza paura.

tiropratico.comAl contrario un innesco sporgente potrebbe innescare uno sparo accidentale anche in caso di caduta della cartuccia. Scegliete sempre gli inneschi secondo le indicazioni delle tabelle e in caso non siano indicate usate sempre inneschi normali. Usate invece inneschi speciali, magnum o match solo la dove sia ben evidenziato. L'uso di questi inneschi è richiesto in particolari ricaricamenti, quindi dove non espresso si intende che l'innesco da usare è di tipo normale.

Chi non fa gare, chi è alle prime armi può inizialmente acquistare inneschi a buon prezzo tra le marche in commercio, Fiocchi, CCI, Federal, RWS, senza rompresi la testa tentando di indovinare il migliore, con il tempo scoprirà quale innesco è più adatto ai suoi ricaricamenti e quale è più facilmente reperibile nella sua zona.

I bossoli innescati sono detenibili in quantità illimitata senza denuncia, quindi innescate i bossoli quando li avete ricalibrati e puliti, se avete centinaia di bossoli pronti, innescateli e teneteli pronti, in caso di necessità all'ultimo minuto, un amico che vi invita al poligono, sarete pronti in pochissimo con le vostre munizioni cariche.

12 3