Esistono due sostanze esplosive essenziali nella cartuccia, la prima è la polvere da sparo che serve a produrre la pressione che spinge il proiettile, la seconda è la carica detonante che deve accendere la polvere principale a comando. Del resto se chiudessimo la polvere in un bossolo sigillato come potremmo sparare il colpo, cioè incendiare la polvere all'interno ? L'innesco è il tramite tra il percussore e la polvere da sparo, potremmo dire che è l'anello di congiunzione della catena tra grilletto e lo sparo quale ultimo anello. L'innesco trasforma l'energia cinetica che viene impressa al percussore in "fiamma" di accensione. Avviene quasi la stessa cosa nel motore dell'auto, la benzina iniettata nel cilindro viene accesa attraverso un innesco che è rappresentato dalla candela, che trasforma l'energia elettrica in fuoco (scintilla).

L'innesco contiene questa piccola carica detta appunto carica d'innesco. La sostanza detonante dell'innesco è molto diversa da quella che compone la carica di lancio, cioè la polvere da sparo. Abbiamo visto come la polvere sia trattata con agenti che ne impediscono l'accensione accidentale per sfregamento o percussione, la carica di un innesco invece deve essere sensibile sia allo sfregamento che alla percussione, ciò vuol dire che questa sostanza detona bruscamente se percossa, schiacciata o sfregata.

Qui a sinistra macro-foto della pasta detonante, posta su una riga millimetrata, presente all'interno di un innesco di tipo small per bossoli metallici.

Precisamo la differenza tra deflagrazione e detonazione: si definisce deflagrazione quell'esplosione la cui velocità di propagazione nell'esplosivo ha una velocità inferiore a quella del suono, (330 mt./sec.). E' una detonazione quando nella sostanza detonante la velocità di esplosione è superiore alla velocità del suono. Nell'innesco quindi, viene inserita una sostanza detonante sensibile agli urti, una quantità sufficiente a provocare, se percossa, una fiammata caldissima, con direzione ben precisa e di potenza sufficiente ad accendere la carica di polvere ma non pericolosa. L'innesco si compone quindi essenzialmente da una coppa o bicchiere metallico sul cui fondo viene posta la carica detonante, su di essa poggia la punta di un "incudine" a forma piramidale la cui base poggerà sul fondo della sede dell'innesco nel bossolo, la pasta detonante si trova cosi tra il fondo dell'innesco e la punta dell'incudine, se viene deformato il fondo della coppetta dell'innesco la pasta si troverà compressa o verrà a sfregare tra incudine e coppetta incendiandosi, anzi detonando.

Sotto l'intervento del percussore, la base dell'innesco e la punta dell'incudine vengono rapidamente avvicinate, la pasta detonante che si trova tra esse viene allora compressa con forza (pizzicata) e detona producendo una caldissima fiamma che, attraverso il foro della sede dell'innesco accende la carica di polvere da sparo.

 


Colpendo l'innesco si provoca una esplosione
e un conseguente dardo incandescente che
incendia la carica di lancio nel bossolo

 

L'innesco è quindi una semplice coppetta in metallo che racchiude la pastiglia detonante attivabile per percussione, senza di esso la munizione non può funzionare ha quindi un importanza primaria nel sistema "cartuccia" ma dato che le cartucce sono di varia natura, forma e uso, che le polveri sono anche'esse di varia forma e natura, anche gli inneschi variano come forma e forza. Essi quindi, come le polveri, si identificano con nomi e numeri in rapporto alle loro dimensioni e potenze innescanti. Per noi poveri ricaricatori casalinghi, semplicemente come inneschi large o small, normali o magnum, match o bench-rest, rifle o pistol, una tabella ci aiuta a riconoscerli.

L'uso di inneschi adeguati ha grande valore in ogni munizione, in quelle per canna liscia vengono usati inneschi di forma molto particolare, questi vengono denominati con sigle che variano al variare della loro forma, diametro e forza esplosiva, nelle tabelle di ricarica quindi troveremo oltre al tipo di polvere usata e alla dose, anche la sigla dell'innesco da utilizzare. Nel ricaricamento delle munizioni metalliche spesso la sigla dell'innesco non è indicata, in questo caso si deve adottare un innesco base da usare quale surrogato a noi utile. Lo si sceglie tra gli inneschi del giusto diametro, small o large di tipo normale scartando tutti quelli magnum o match.

 

 


 

Gli inneschi denominati magnum, sono solitamente utilizzati la dove le dosi di polvere sono molto cospique o le polveri sono cosi lente che hanno bisogno per l'accensione, di una fiamma più calda e di dimensioni o lunghezza maggiori. E' chiaramente più difficile accendere una dose di polvere in un lungo bossolo da fucile che in una piccola cartuccia da pistola, cosi sono stati prodotti inneschi che emettono un dardo incandescente di varia forma e lunghezza a secondo del tipo di innesco scelto o di bossolo su cui utilizzarlo. Questo però non vuol dire che la dove la cartuccia sia "magnum" (es: .357Mag. .44Mag. ecc.), anche l'innesco debba essere di tipo magnum anzi, molto spesso esso non lo è nemmeno nei caricamenti originali, la scelta va sempre fatta in funzione della polvere utilizzata e della sua dose.

Di categoria diversa sono gli inneschi denominati "match" e "bench-rest", essi hanno una forza sicuramente maggiore di un normale innesco ma a differenza dei "magnum" hanno una stabilità calorifica ed esplosiva molto elevata, permettendo cosi di preparare cartucce da gara molto precise, capaci di stabilizzare le loro pressioni e quindi le velocità dei proiettili. Chi ha già provato a misurare la velocità delle proprie munizioni avrà notato che vi è una instabilità nelle velocità dei proiettili, questa instabilità è anche dovuta alla differente risposta di ogni innesco, il tipo "match" e "bench-rest" riducono questa instabilità, producendo dardi incendiari perfettamente uguali l'uno dall'altro.

L'innesco ha quindi una certa importanza ma da tenere presente solo se si fanno gare ad alto livello, per la maggior parte dei ricaricamenti un normale innesco dal costo contenuto va benissimo, tutte le ditte producono inneschi a basso costo ottimi per il tiro e la caccia che non richiedono grande esperienza d'uso.

Da sapere: gli inneschi sono sempre attivi, essi detonano se colpiti con forza, se scaldati oltre i 170°c. Non basta bagnarli per renderli inoffensivi, la pasta interna, nella maggior parte di essi è protetta con speciali vernici. Inneschi immersi in acqua, olii e acidi sono risultati funzionanti anche dopo settimane. Se riscaldati un una padella esplodono schizzando via come proiettili e fanno lo stesso se sono inseriti in bossoli che vengono riscaldati oltre la soglia di sicurezza.

 

Qui a sinistra l'ingrandimento di un innesco e il suo interno con l'incudine a piramide in ottone.

Le misure del diametro degli inneschi per munizioni metalliche hanno precisi parametri:
gli inneschi di tipo LARGE misurano 5,33 mm.
gli inneschi di tipo SMALL misurano 4,45 mm.

Gli inneschi delle munizioni per canna liscia hanno invece altre misure e forme:
ve ne sono da 4,45 - 5,05 - 5,45 - 6,45mm.

 

A destra l'immagine di un incudine in ottone.

Abbiamo fin qui parlato dei moderni inneschi, questi si dicono di tipo BOXER ma un tempo vi erano inneschi diversi, specialmente nelle munizioni militari venivano usati inneschi detti BERDAN, essi non avevano l'incudine come quelli moderni ma semplicemente la coppetta e l'innescante, l'incudine era ricavata nella sede del bossolo. Anche i bossoli quindi erano e sono tutt'oggi diversi, i primi come vediamo nell'immagine sotto, hanno un foro di vampa unico e centrale rispetto alla sede dell'innesco mentre nei bossoli per innesco Berdan vi sono due fori decentrati. Anche il diametro di questa sede è diverso e quindi questi bossoli non possono essere modificati, ad esempio praticando un foro centrale, in quanto l'innesco Boxer ha un diametro diverso e non potrebbe starci.

 

 

 


A sinistra un bossolo per inneschi BOXER - A destra un bossolo a due fori per inneschi BERDAN
Sotto: la sede di un innesco Berdan in cui si vede lo spuntone che fa da incudine

 

Nell'immagine sopra:

1) Innesco small per bossolo metallico
2) Inneco large per bossolo metallico
3) Innesco 5,45mm. per canna liscia
4) Innesco 6,45mm. per canna liscia
5) Innesco 4,45mm. per canna liscia

 

 

 


 

Nell'immagine in alto (inizio pagina):
1) Innesco per bossolo di cannone
2) Innesco inerziale per proiettile da 45mm.
3) Innesco per bossoli da fucile a canna liscia
4) Inneschi per bossoli metallici

 


Qui sopra a sinistra un bossolo con innesco LARGE
a destra un bossolo con innesco SMALL