9 mm. - 355" o 356"
La scelta migliore

LA SCELTA GIUSTA
Sono i nuovi proiettili ramati da 9 mm. della Lead Extrusion dalla inconfondibile forma ogivale e la punta lievemente "flat noise" prodotti in due diemetri differenti, uno da 0.355" e l'altro da 0.356" pollici. Sono stati messi alla prova con un mito da sempre, la NORMA R1, uno dei classici dei primi anni in cui la ricarica casalinga iniziava a prendere piede nel nostro Paese, anni in cui le attuali polveri erano un sogno. Allora si poteva solo puntare su marche estere come Winchester o Norma oppure sulle Italiane come Bascheri ma tutte votate ancora e solo alla caccia con la canna liscia.
La Norma R1 fu una delle prime polveri da noi usate e tornare a riutilizzarla è come tornare indietro nel tempo. Oggi non più in catalogo questa polvere si piazza al primo posto o almeno, tra i primi posti delle polveri più veloci, adatta quindi a piccoli calibri come il 7,65 Browning o il 6,35 Browning è una doppia base veloce e calda ma molto pulita, se usata in dosi giuste non lascia tracce in canna o nei bossoli. Brucia completamente con fiamma chiara e senza sporcare o annerire i bossoli.
9 mm.
Le nuove 9mm. pesano 115 grains (scarto tra 115 e 116,5 grs) e come abbiamo accennato, hanno diametro volutamente diverso, può essere scelto quello da .355 o quello da .356". Li abbiamo provati tutti e due procedendo alla vecchia maniera, perchè il vecchio sistema è sempre quello che non mente.
Abbiamo prodotto lotti di 20 cartucce caricando bossoli Fiocchi 9X21, inneschi muron small pistol, polvere Norma R1 come segue:
Lotto 1) palle LeadExtrusion 9mm. - 115grs. - Dia.355" - polvere Norma R1 4,0 grs.
Lotto 2) palle LeadExtrusion 9mm. - 115grs. - Dia.356" - polvere Norma R1 4,0 grs.
Lotto 3) palle LeadExtrusion 9mm. - 115grs. - Dia.355" - polvere Norma R1 4,2 grs.
Lotto 4) palle LeadExtrusion 9mm. - 115grs. - Dia.356" - polvere Norma R1 4,2 grs.
Nessuna cartuccia è stata passata al Taper Crimp ma tutte sono semplicemente lasciate con l'originale forma a clessidra che tanto non piace a molti ricaricatori, sfortunatamente il nostro vecchio Die's RCBS è un 9X19 o 9Luger come marcato negli USA ma fa discretamente bene il suo lavoro anche sull'italianissimo 9X21 da ormai molti decenni.
La ricarica di questi proiettili non richiede uno svaso del colletto molto pronunciato, la sua durezza consente di forzare il bossolo e inserire la palla con forza in modo che rimanga fortemente fissata al bossolo senza rovinarsi. Ciò facilita e velocizza il ricaricamento.
Non rimane che andare presso il campo dello Shooting Club Alpi Liguri di Triora (IM) per le prove di rito.
A disposizione tre Beretta della serie 98 in 9X21. La prima è la classica 98 con impugnatura in lega, la seconda è una inox e la terza una Elite II.
Alla prova del fuoco le dosi si sono dimostrate ottime in tutte le conformazioni ma è sulla misurazione delle velocità e sull'ampiezza della rosata che abbiamo visto le reali differenze.
Lotto 1) palle LeadExtrusion 9mm. - 115grs. - Dia.355" - polvere Norma R1 4,0 grs. - velocità media 316 mt/sec (scarto 15 mt/sec)
Lotto 2) palle LeadExtrusion 9mm. - 115grs. - Dia.356" - polvere Norma R1 4,0 grs. - velocità media 318 mt/sec (scarto 5 mt/sec)
Lotto 3) palle LeadExtrusion 9mm. - 115grs. - Dia.355" - polvere Norma R1 4,2 grs. - velocità media 326 mt/sec (scarto 10 mt/sec)
Lotto 4) palle LeadExtrusion 9mm. - 115grs. - Dia.356" - polvere Norma R1 4,2 grs. - velocità media 329 mt/sec (scarto 4 mt/sec)
Con grande sorpresa i proiettili con il diametro più grande si sono dimostrati più veloci e più stabili sia nel mantenere una velocià molto simile tra loro sia nel produrre una rosata molto più compatta.
E' ora ponderabile che in queste canne il minor diametro del proiettile aumenti trafilature e perdite di gas causando la diminuzione della sua velocità e la minore stabilità in volo. Le LeadExtrusion da .356" si sono dimostrate ottime per il tiro, come tutte non sporcano la canna e non emanano vapori ne' polveri pesanti. hanno una durezza paragonabile a un proiettile blindato e ad oggi la Lead ha raggiunto uno standard qualitativo paragonabile alle più blasonate case produttrici di proiettili.
Per ricevere direttamente a casa vostra i proiettili della casa Italiana è sufficiante andare sul sito http://www.leadextrusions.it e provvedere all'ordinazione, in pochi giorni i proiettili saranno recapitati direttamente a casa e se avete bisogno anche degli inneschi non dovete far altro che aggiungerli alla richiesta.
Il catalogo LeadExtrusione è disponibile in rete http://www.leadextrusions.it/tl_files/pdf/it/Catalogo-Ogive.pdf e consente una vasta scelta di prodotti